Organizzazione per COLLEZIONI PRIVATE

Collezioni private

Organizzare una collezione significa in primo luogo riconoscerla come tale. Per le aziende significa prendere consapevolezza di un patrimonio storico, gestirlo, valorizzarlo e trasformarlo in un asset strategico del proprio business (archivio storico aziendale, museo aziendale, comunicazione). Per i collezionisti significa curare un tesoro implementato seguendo una passione. Per gli eredi significa gestire memorie e oggetti di valore appartenenti alla storia di famiglia.

I metodi organizzativi possono aiutare le aziende e i privati a prendere decisioni sulle collezioni.

Proposte

  • Assistenza e soluzioni organizzative per gestire e valorizzare le collezioni di proprietari, eredi, case-museo, aziende storiche.

Contenuti

  • Analizzare il contesto di riferimento e valutare il caso attraverso un colloquio preliminare.
  • Individuare gli obiettivi dell’intervento insieme al committente.
  • Pianificare delle azioni da intraprendere e coordinare le attività per il conseguimento del risultato atteso (conservazione / cessione / valorizzazione).
  • Fornire consigli sugli applicativi più idonei per la catalogazione, ove necessario.
  • Networking con altri professionisti per ampliare la gamma di soluzioni percorribili (archivisti, storici dell’arte, esperti valutatori, restauratori, case d’asta, antiquari, depositi di oggetti d’arte).

 

Qui info e contatti

Qui le proposte per Enti, Professionisti del turismo e Operatori culturali interessati a formazione e consulenza organizzativa in ambito lavorativo.